AGAVE ATTENUATA

Famiglia: Asparagaceae
Sottofamiglia: Agavoideae
Genere: Agave
specie: Agave Attenuata

Le agavi

Originaria del Messico, l'Agave Attenuata forma col tempo un fusto alto circa un metro e mezzo, con una circonferenza di 8-10 cm., le foglie sono larghe di forma lanceolate che si allargano al centro, sottili, non rigide e senza spina all'apice e ai margini. Una curiosità: la pianta pur non avendo spine le simula; infatti, la foglia, all'apice, si attorciglia e in alcuni casi diventa scura simulando una lunga spina, ciò tiene lontano le persone.
agave attenuata La pianta non fiorisce prima dei 10 anni di vita, il ramo fiorifero parte dal centro della pianta ed é lungo sino a 3 m., è costituito da un racemo che si incurva verso il basso, i fiori sono gialli verdastri, dopo di che la pianta muore. La pinta si propaga anche tramite polloni e inoltre nel fusto della pianta possono nascere nuovi rami che replicano la pianta stessa, questi si possono staccare manualmente e ripiantare.
La pianta soffre inverni molto rigidi, sta bene in pieno sole, in estate può stare anche a mezza ombra, va bene coltivata nei vasi, il terreno deve essere un po' sabbioso e ben drenato. Può essere locata in giardino frequentato da bambini e animali domestici in quanto priva di spine.