AGAVE POTATORUM

Famiglia: Asparagaceae
Sottofamiglia: Agavoideae
Genere: Agave
specie: Agave Potatorum

Le agavi

Originaria del Messico meridionale. La maggior parte sono piante di piccole dimensioni, cresce bene anche in vaso. Può arrivare da 1 a 1,80 m. di altezza in piena terra, con rosetta formata da foglie molto fitte (da 30 a 80), ma esistono anche varietà di dimensioni maggiori. Le foglie sono di forma oblunghe, all'apice sono tondeggianti come nella foto, ma non sempre, perché esistono molte varietà e tra queste anche degli ibridi. La foglia ai margini ha spine brunastre corte, mentre in cima ne ha una più lunga di circa 2- 3 cm., il colore delle foglie varia dal grigio-azzurro al verde chiaro, ma possono essere anche variegate. Fiorisce dopo tanti anni e l'inflorescenza è lunga da 3 ai 6 metri e parte dal centro della pianta, in seguito si secca. Si moltiplica per seme e per polloni che crescono alla base della pianta. Non formano aggregazioni numerose. Dalla pianta i messicani ricavano un vino il pulque e un'acquavite il Bacanora da qui il nome in latino "potatorum" che significa agave "dei bevitori".
Non tanto resistente alle temperature basse, anche se in molti indicano che può resistere ad una temperatura sino a -3 gradi è meglio che venga riparata dal freddo quando si raggiunge i 5 gradi centigradi.
Come tutte le agavi in Italia cresce bene nel meridione all'aperto e in piena luce.
Per la pericolosità delle spine dure e acuminate è bene che la pianta sia locata lontana dai bambini e dagli animali domestici.